OPERA. STORIA DI UNA STORIA VERA -  IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA
Data: 24/01/2026

OPERA. STORIA DI UNA STORIA VERA - IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Sabato 24 gennaio - Montevarchi (Arezzo)

Sabato 24 gennaio 2026, in occasione della Giornata della Memoria, la Compagnia Teatrale 'Diesis Teatrango' metterà in scena al Museo Paleontologico di Montevarchi un particolare incontro teatrale, "Opera. Storia di una storia vera", di e con Barbara Petrucci e liberamente tratto da “Vita? O Teatro?” di Charlotte Salomon. 

Opera racconta, attraverso una performance intima, la storia di una grande artista berlinese di origine ebraica, morta nel campo di sterminio di Auschwitz a soli 26 anni. 

"Vita? O Teatro?" è un’opera d’arte che è stata definita un vero e proprio graphic novel, scritto nel 1940 durante il periodo nazista quando l’autrice era in esilio in Francia. Barbara Petrucci prende per mano la protagonista di questa storia insieme gli spettatori, guidandoli dentro l’opera pittorica e poetica che ha il pregio di testimoniare l’esistenza di Charlotte Salomon con musiche, parole ed immagini. 

Durante l'incontro si alterneranno anche momenti con musiche dal vivo di Marna Fumarola al violino e Ildegarde Kuen alla viola e canto. Con la collaborazione artistica Matteo Costantini e Irene Trotta.

Accademia Valdarnese del Poggio aps

via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)

 
Fonte: Accademia del Poggio -
  • Link