Primo Fine settimana Natalizio 2025 a San Giovanni Valdarno
Data: 07/12/2025

Primo Fine settimana Natalizio 2025 a San Giovanni Valdarno

5-6-7 Dicembre - San Giovanni Valdarno (Arezzo)

Tre giorni di iniziative che aprono i festeggiamenti Natalizi di San Giovanni Valdarno; presepe vivente, musica,   Pista di pattinaggio sul ghiaccio, castagne, sapori d'autunno, mercato straordinario e molto altro sotto riportato

 

Venerdì 5 dicembre, la cultura trova spazio nel cuore cittadino: a Palomar – Casa della cultura sarà presentato il libro “La Mokarpa.

La curiosa storia di una caffettiera” di Paolo Balestri. L’incontro con l’autore – organizzato da Bibliocoop.

 

Sabato 6 dicembre Accensione ufficiale delle festività a San Giovanni Valdarno: alle 16,30 partirà la sfilata del presepe vivente di San Regolo, insieme agli allievi  dell’Accademia di danza Roberta Serio e alla banda comunale che arriverà in piazza Cavour dove, alle 17, dopo i saluti istituzionali, sarà acceso l’albero di Natale e sarà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio, con il suggestivo accompagnamento musicale del Concerto Comunale.

I figuranti del presepe vivente di San Regolo contribuiranno a dare alle celebrazioni un tono caloroso e tradizionale.

La pista si animerà con uno spettacolo sul ghiaccio a cura della Pro Loco e del Pattinaggio Valdarno Asd, mentre in piazza Masaccio l’Accademia di Danza Roberta Serio proporrà una raffinata esibizione coreografica.

La serata proseguirà alla Cappella dei Pellegrini della Basilica di Santa Maria delle Grazie dove sarà inaugurata la mostra di presepi con l’arazzo inedito realizzato dall’artista sangiovannese Stefano Chiassai, un’opera pensata per contemplare il tema universale della Natività con uno sguardo artistico e contemporaneo, in dialogo con la spiritualità del luogo e la comunità.

Infine l’accensione del video mapping “Magnifica Creazione” — un omaggio all’VIII centenario del Cantico delle Creature — curato da Stefano Fake & The Fake Factory dedicato quest’anno all’VIII centenario del Cantico delle Creature di San Francesco: un grande omaggio visivo che si inserisce nel triennio francescano 2024–2026 e nella recente istituzione del 4 ottobre come festa nazionale di San Francesco d’Assisi, richiamando la spiritualità del Santo e la tradizione del primo presepe vivente di Greccio.

 

domenica 7 dicembre

Il centro storico ospiterà un’edizione straordinaria del mercato settimanale, un’opportunità in più per vivere le vie di San Giovanni in un contesto festivo e animato.

Nel pomeriggio, all’orto sociale si terrà l’iniziativa Delizie d’autunno, curata dall’associazione orto x orto Aps: castagne, vin brulè, solci delizie e laboratori per i piccoli.

In piazza Cavour alle 16:30 sarà inaugurata “La Casina di Babbo Natale”: animazione, truccabimbi e presepe napoletano realizzato dai volontari della Misericordia. 

 
Fonte: Proloco San Giovanni V.no -
  • Link