Nell'ambito del Progetto “Scire 2025/2027”, promosso dalla Rete Documentaria Aretina, alla Biblioteca Poggiana dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi a partire dal 7 febbraio si svolgeranno 5 incontri (in presenza e online), svolti dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, del percorso “DiMMi, l’ascolto dell’altro come pratica inclusiva e sostenibile. Corso per Formatori di Gruppi di Lettura e Ascolto”. Il percorso fa parte della categoria ‘GLOB – Sguardi sul Mondo’.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso per Formatori dei Gruppi di Lettura e Ascolto è progettato per preparare i partecipanti a creare, gestire e facilitare gruppi di lettura e ascolto in contesti interculturali, contribuendo alla promozione dell’inclusione sociale e del dialogo attraverso le testimonianze raccolte dal progetto DiMMi.
La finalità specifica di questo percorso formativo è di sviluppare competenze operative e trasversali nei futuri formatori, affinché possano ampliare l’impatto del racconto di sé e delle testimonianze raccolte dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, estendendo l’iniziativa a nuovi territori e comunità.
OBIETTIVI SPECIFICI
TEMATICHE AFFRONTATE
Memoria e Narrazione Personale;
La Scrittura Popolare e l’Evoluzione del Linguaggio;
Progettazione e Gestione dei Gruppi;
Gestione dei Gruppi e Inclusione.
Date e orari di svolgimento degli incontri
Gli incontri sono aperti a tutti, previa iscrizione obbligatoria a:
poggiana@accademiadelpoggio.it; 055-981227.
Per iscriversi basta compilare il modulo di iscrizione e l’accettazione della privacy che si trova nel link a fondo pagina o passando direttamente in Biblioteca nell’orario di apertura (lunedì-giovedì, 15:00-19:00; venerdì, 15:00-18:00) entro 10 giorni prima dell’inizio del corso. Insieme al modulo, deve essere allegato il documento di identità in corso di validità.
Scadenza delle iscrizioni: 30 gennaio 2026.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it